Cos'è GEM?
GEM è un’innovativa piattaforma web in cloud pensata per efficientare la sostenibilità degli eventi dal vivo - spettacoli, presentazioni, convegni, fiere e ogni tipo di evento istituzionale e di marketing - basata sull’intelligenza artificiale.
GEM ha come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale degli eventi, fornendo uno strumento utile lungo l’intera filiera produttiva. Supporta gli operatori degli eventi nel rispettare la normativa vigente in materia di sostenibilità e di economia circolare, fornendo strumenti e linee guida dedicate. Aiuta gli operatori a comprendere e ad aderire alle disposizioni normative relative ai CAM Eventi - Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 452 del 19 ottobre 2022, alla Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, ISO 20121, ISO 26000 e le normative europee di settore.
Il software offre agli operatori la possibilità di generare policy di sostenibilità personalizzate per ogni tipo di evento, rispettando le normative di legge, alla luce delle best practice che emergono con alta frequenza dall’analisi del settore eventi.
Il sistema fornisce anche un piano di gestione sostenibile e dei mansionari o task list pensati per snellire l’organizzazione pratica delle attività, evento per evento.
Il pubblico di ogni evento, a sua volta, viene coinvolto nel processo di monitoraggio dei risultati raggiunti attraverso la richiesta di un feedback dettagliato. I dati raccolti possono quindi essere analizzati per valutare e migliorare le proprie strategie e azioni di sostenibilità.
Il progetto è ideato e realizzato da Fondazione Entroterre grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.